11 pensieri riguardo “Il racconto della mia tesi di laurea sulle caricature”

    1. Io invece avevo inizialmente scelto “Orfeo 9” di Tito Schipa Jr. per una tesi di “Letteratura teatrale italiana”, ma il prof mi disse che era troppo sperimentale.. Altri tempi, nonostante gli anni trascorsi non siano poi troppi. Poi andai a chiedere una “convenzionale” tesi su D’Annunzio a un’altra prof ma…praticamente scappai con una scusa dopo qualche mese. Ti racconterò prima o poi questa storia, tutti mi dicevano “sei pazzo ad aver chiesto la tesi a quella”, e avevano ragione 😀
      Infine chiesi al prof di Bibliografia e Biblioteconomia e andò tutto bene!

      Piace a 1 persona

  1. Se ti capita di tornare fermati un pò di più a Manfredonia è una bomboniera e assaggia il pane! Crea dipendenza! Se puoi passa anche per Foggia…una città sottovalutata ma molto bella e con un grande bagaglio culturale e storico.

    Piace a 1 persona

    1. Ok! Su Foggia in effetti devo ammettere che non mi ha mai fatto una buona impressione, e diversi foggiani la descrivono come “spoglia e piena di delinquenza”. Sicuramente esagerano…vedremo se mi capita l’occasione di fermarmi!

      "Mi piace"

      1. Sono foggiana…fidati!🤣 Ti dico solo che in strada puoi vedere i resti del portale del castello di Federico II. Abbiamo una statua dell’Addolorata miracolosa di cui ho avuto la fortuna di vedere i documenti del riconoscimento dei miracoli da parte del Vaticano. Qui è nato Umberto Giordano e in una piazza ci sono le statue che ripercorrono la sua vita e le opere…insomma Foggia male non è!

        Piace a 1 persona

      2. Ecco, a parte la statua miracolosa (che non essendo cattolico non mi interessa), qualcosa c’è allora. Penso che se fossi stato di Foggia però sarei stato molto critico…non sono campanilista e infatti non parlo benissimo del mio paese natio, sono molto neutrale e molto esigente (forse perché con un padre ferroviere sin da bambino ho viaggiato tanto gratis in Italia ed Europa, e si diventa esigenti)…vedremo se Foggia supererà la prova o ne parlerò malissimo 😀

        "Mi piace"

    1. E’ un grande piacere risentirti dopo oltre dieci anni. Ricordo che all’epoca della discussione della tesi avevi perso da poco tuo padre, stessa sorte è purtroppo toccata improvvisamente anche al mio, quattro anni fa. Grazie mille per avermi linkato l’articolo, mi era sfuggito! E’ sempre un piacere per me ricordare gli eventi legati a quella tesi, e ogni volta che ne parlerò non potrò fare a meno di citare il tuo decisivo contributo. Grazie ancora!

      Mauro

      "Mi piace"

Lascia un commento