U2 – Sunday Bloody Sunday (1983)

Non sono un fan degli U2, band che pur non rientrando specificamente nei miei gusti reputo sicuramente ottima nei primi due decenni di carriera e molto influente (anche su altre band a loro volta diventate influenti, come i Radiohead o i Dream Theater nelle loro declinazioni più pop), ma reputo i loro primissimi lavori estremamente sinceri e con quel quid che me li fa apprezzare in profondità. Album come Boy (1980), October (1981) e War (1983) contengono diverse perle di lirismo new wave, veri e propri inni che colpiscono al cuore.
Tra questi brani speciali scelgo Sunday Bloody Sunday.
La “Domenica di sangue” di cui parla la canzone è il 30 gennaio 1972, quando 14 persone morirono e altre 14 restarono ferite durante una manifestazione nella città nordirlandese di Derry, a causa degli spari dell’esercito del Regno Unito.
Bono Vox aveva 11 anni ai tempi del fatto, e 10 anni dopo fu ispirato a scrivere il testo del brano.

Il brano in due versioni, quella live del 5 giugno 1983 al Red Rocks Amphitheatre in Colorado e l’originale dall’album War, del 1983.

4 pensieri riguardo “U2 – Sunday Bloody Sunday (1983)”

    1. Bono, produzione artistica a parte, credo sia una delle persone più buone, pulite e sincere dello show business….43 anni sempre con la stessa donna, e quel doppio trauma da adolescente nel 1974 (la morte improvvisa del nonno materno durante i festeggiamenti per i suoi 50 anni di matrimonio, e la morte improvvisa della mamma di Bono durante i funerali del nonno) che sicuramente l’ha condotto a una maggiore rabbia e sensibilità artistica. Lui poi che a quasi 60 anni continua a scrivere canzoni dedicate alla madre persa quando di anni ne aveva 14 fa davvero commuovere.

      Piace a 5 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...