Alphataurus – La Mente Vola (1973)

Splendido pezzo per questa band milanese che realizzò un solo album nel 1973, in pieno stile progressive-rock. La bellissima copertina, apribile in tripla gatefold e creata dal pittore Adriano Marangoni, ritraeva una colomba della pace che sganciava bombe su un paesaggio fantasy e surreale. Il brano è suddiviso in due parti: a un’introduzione strumentale d’atmosfera segue una ballata quasi spirituale. Spadroneggia il moog, il celebre sintetizzatore a tastiera inventato dall’ingegnere statunitense Robert Moog.

Il disco venne prodotto da Vittorio De Scalzi dei New Trolls. Come per altre band valide dell’epoca, l’avventura degli Alphataurus si concluse presto a causa degli scarsi riscontri nelle vendite.

7 pensieri riguardo “Alphataurus – La Mente Vola (1973)”

  1. Sinceramente non ne conoscevo l’esistenza….se non fosse per due note di fondo che si ripetono ossessivamente dall’inizio alla fine dell’intro musicale è piacevole….lo stile mi ricorda un po’ quello delle ” Orme”

    Piace a 1 persona

  2. Breve anche la carriera del gruppo progressive Il Volo che vantava la presenza di Vince Tempera, Alberto Radius e il grande (per me) Mario Lavezzi. Fu fondato nel 1974 su iniziativa di Mogol come evoluzione della Formula 3, rispetto la quale i risultati furono di gran lunga più elevati… e questo si vide subito perché, come spesso succede, il mercato non li premiò molto. Il sodalizio durò circa un anno.
    …Grazie per essere passato, più volte, dal mio blog! Niente male il tuo!! 😉

    Piace a 1 persona

    1. Tra l’altro Il Volo suonò anche in Anima Latina di Battisti. Da non confondere con l’altro “Il Volo”, il trio vocale…sul quale preferisco non esprimermi, diciamo che è molto lontano dai miei gusti 😀

      "Mi piace"

      1. Soprattutto il destino ha voluto che, disgraziatamente, il gruppo sia ancora unito. Spero sempre in un miracolo… magari si sposano, mettono su famiglia e smettono di cantare :-D.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...