Lo avrete capito: sono nella fase delle grandi voci femminili italiane. E dopo Alice, Giuni Russo, Milva e Mia Martini non potevo dimenticare Antonella Ruggiero e i Matia Bazar. Questo brano è tratto da “Tango”, probabilmente il loro disco più importante e pietra miliare della musica italiana.
Lasciate alle spalle le velleità melodiche degli esordi (con album altalenanti in quanto a qualità, pur contenendo gemme di assoluto valore), la storica band trova finalmente il capolavoro con un disco davvero unico per l’Italia di quegli anni, probabilmente il capolavoro del synth-pop italiano.
I Bambini di Poi è il brano che chiude il disco, e vede sugli scudi sintetizzatori e batteria sintetica (come in buona parte dell’album), a sostenere testo e melodia. Sicuramente un grande brano: ha 34 anni ma non li dimostra. Il video sotto al testo è il tributo recente di un fan (non risale ovviamente al 1983).
Vedi un po’ tu
come sono gli eroi
ma pensa che
i bambini di poi
siamo noi
Splende il sole di Sorrento
sopra un mare che non c’è
corre un cieco incontro al vento
chiede un passaggio all’aldilà
un turista Americano
in carrozzella va
vuole comprare un paesaggio che mai non avrà
E l’astrologo francese
scappa e se na va a Quebec
il Re Sole lascia infranti
i grandi specchi di Versaille
Nostradamus brinda al tempo
Vedi un po’ tu
come sono gli eroi
ma pensa che
i bambini di poi
siamo noi
Nevica sulla laguna
il sipario indugia un po’
mentre il vino di Renania
allaga il vuoto di Bauhaus
San Giovanni non fa inganni
Vedi un po’ tu
come sono gli eroi
ma pensa che
i bambini di poi
siamo noi
Album straordinario! Non si butta via nulla, si è il brano del tuo post è una bella chiusa.
Il titolo è interessante e fa riflettere restando attuale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella canzone!
"Mi piace"Piace a 1 persona
meravigliosa Antonella Ruggiero, la sua voce è potenza e melodia…e la sua ecletticità raffinata è tutt’oggi eneguagliabile. Per me.
"Mi piace"Piace a 2 people
Straordinaria interpretazione per un testo e una musica innovativi. Bella!
p.s. mi sto organizzando per domani
A che ora inizia l’evento?
"Mi piace"Piace a 2 people
Alle 16,00! L’ora in cui si concluderà tutto sarà al massimo alle 21,00, ma probabilmente andrò via un po’ prima delle 21,00! Sicuramente mi “individuerai” perché dovremmo leggere le poesie…certo, sarà un piacere anche per me salutarti! 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Ok, ciao 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie lila per essere venuta! Più in là pubblico un post su tutto! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te Mauro! Sono proprio contenta di averti conosciuto. Ok, allora attendo il tuo post 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poi se ci riesco mi piacerebbe vederti per salutarti. In bocca al lupo intanto.
"Mi piace"Piace a 1 persona